L’Accademia
L’ “Accademia Italiana Maestri del Caffè” con denominazione AICAF è nata nel giugno 2006 – fondata, coordinata e gestita da CEFOS (centro di formazione che organizza corsi per barman e si occupa di consulenza – nata nel 2001) – persegue i seguenti obiettivi:
L’Accademia svolge la propria attività prevalentemente organizzando corsi di formazione mirati al settore della caffetteria.
I corsi sono strutturati su diversi livelli al cui termine si può accedere all’esame per diventare “Maestri del caffè” e “Sommelier del caffè espresso”.
I corsi si svolgono sia nelle sedi dirette che in quelle indirette in genere gestite dalle torrefazioni con il supporto logistico dell’ AICAF per quanto concerne le docenze, il materiale didattico e gli esami o dai Maestri del caffè (formatori) stessi in autocertificazione.
La sede coordinatrice è situata a Calcinato in provincia di Brescia ed al momento le sedi formative approvate (AICAF APPROVED) sono le seguenti: Brescia – Milano – Alba – Treviso – Napoli – Roma – Barletta – Catanzaro – Genova – Cagliari.
L’A.I.CAF collabora con enti, centri di formazione, associazioni di categoria e aziende con le quali promuove il proprio operato anche attraverso sinergie e partnership con l’obiettivo di migliorare, anche attraverso la propria cultura, il settore dell’ospitalità in Italia e all’estero.