Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Corsi Aicaf

Corsi Aicaf

  • Corso TDS & Sensory: Approfondimento dell’Uso del Rifrattometro e Valutazione Sensoriale dei Caffè

    Obiettivo

    Il Corso TDS & Sensory è progettato per fornire una formazione avanzata sull’utilizzo del rifrattometro e per perfezionare le competenze nella valutazione sensoriale dei caffè di alta qualità. Attraverso prove pratiche e sessioni di assaggio, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei due metodi di valutazione e di analizzare le correlazioni tra di essi, supportate da grafici e analisi dettagliate. Il tutto grazie anche al supporto della Nestlé Coffee Academy

  • COCKTAIL & SIGNATURE DRINK

    Obiettivo

    Comprendere tecniche, segreti e competenze per realizzare bevande/cocktail non solo a base caffè, uniche ed innovative.

  • IL TÈ

    Obiettivo

    Il corso è dedicato ai professionisti e appassionati del tè e desiderano approfondire le loro conoscenze di base, scoprire le varie tipologie, e acquisire le principali informazioni sulla sua preparazione

  • BEVANDE CODIFICATE

    Obiettivo

    Fornire competenze nella preparazione di 23 bevande codificate suddivise in 5 categorie. Aggiornare i partecipanti sulle tendenze attuali e sui consumi delle bevande. Innalzare la qualità delle caffetterie italiane attraverso l’uso di standard elevati. Aumentare la consapevolezza del consumatore finale sulle bevande a base di caffè.

  • PACCHETTO: BARISTA + BARISTA AVANZATO

    Obiettivo

    Apprendere le competenze fondamentali per diventare barista, includendo l’efficienza organizzativa, la comprensione della filiera del caffè, la regolazione delle macine e la preparazione di bevande di qualità, oltre a tecniche di latte art.

     

  • PROGRAMMA BARISTA

    Obiettivo

    Acquisire le nozioni e le tecniche di base della professione barista in maniera professionale attraverso un percorso teorico pratico.

  • PROGRAMMA SENSORY

    Obiettivo

    Diventare Sommelier del caffè espresso unendo le conoscenze del mondo sensoriale e di quello caffeicolo.

    Riconoscere e descrivere l’espresso attraverso i propri sensi e i parametri dell’espresso Italiano.

  • PROGRAMMA GREEN & ROASTING

    Obiettivo

    Il programma Roasting si pone l’obiettivo di portare l’allievo a una conoscenza approfondita della materia del caffè crudo e dei processi di produzione in torrefazione, comprendendone le variabili che intervengono nella lavorazione, dalla coltivazione alla tazza.

  • PROGRAMMA GRINDING & BREWING

    Obiettivo

    Conoscere i vari metodi di produzione e servizio di caffè consumati in tutto il mondo in specifico addentrandosi nei metodi filtro – pour over. Proporre nel proprio locale un servizio variegato con diverse modalità di consumo del caffè in relazione alle attuali mode e tendenze di consumo.

  • BARISTA AVANZATO

    Obiettivo

    Apprendere e perfezionare i contenuti del percorso barista base con l’obiettivo di ottenere la qualifica di Barista

  • MAESTRO DEL CAFFÈ

    Obiettivo

    La qualifica Maestro del caffè si ottiene frequentando  il percorso I.C.C. (10 gg.) ed il programma “Maestro del caffè” (3 gg).

    E’ il percorso completo che permette di raggiungere l’obiettivo più alto: la conoscenza in tutte le discipline della filiera caffè e in seguito i tre gironi di Maestro del caffè portano l’allievo ad essere una figura in grado fi fare formazione nei corsi oppure a clienti o a collaboratori e dipendenti.

  • ICC – Italian Coffee Certificate

    Obiettivo

    L’obiettivo è raggiungere competenze e conoscenze approfondite sul mondo dal caffè, seguendo tutta la filiera, dall’origine alla lavorazione al servizio finale.